Roma, 29 luglio 2022 – De Berti Jacchia, con il partner David Maria Santoro, ha assistito con successo GlaxoSmithKline S.p.A. e GlaxoSmithKline Biologicals S.A. davanti al Tribunale di Salerno, in una delicata controversia in tema di responsabilità da prodotto farmaceutico.
Le due società erano state citate in giudizio, unitamente ad altri soggetti, per ottenere il risarcimento del danno prodotto dall’insorgenza di una grave patologia neurologica che, secondo la parte attrice, era da ricollegare causalmente ad un vaccino trivalente, somministrato in precedenza e del quale esse erano, rispettivamente, titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio in Italia e produttrice.
All’esito di un accurato inquadramento della fattispecie e di un’istruttoria molto approfondita, il Tribunale campano ha rigettato la domanda ed ha sottolineato come le evidenze raccolte non consentissero di ravvisare né la difettosità del vaccino secondo la disciplina dettata dal Codice del Consumo né la sua pericolosità ai sensi dell’art. 2050 del Codice civile, compensando poi le spese di lite, in ragione della particolare complessità delle questioni trattate.
David Maria Santoro commenta: “Dimostrata la mancata integrazione dei criteri di probabilità quantitativa e di probabilità logica, il dedotto nesso di causa è rimasto ancorato al solo dato della successione temporale degli eventi, presunzione semplice che, in materia di prodotto farmaceutico, va ritenuta inidonea a fondare un giudizio di responsabilità risarcitoria”.